Hellblade: Senua’s Sacrifice è uno dei giochi visivamente più impressionanti realizzati con Unreal Engine 4 negli ultimi anni e, di conseguenza, sembrava un titolo piuttosto difficile da portare su Nintendo Switch. Switch ha già dimostrato di poter gestire alla grande i titoli UE4, ma la complessità dell’originale Hellblade appariva un peso davvero eccessivo da sopportare per l’ibrida Nintendo: dopotutto, l’opera di Ninja Theory non era mai stata pensata per girare su un chipset mobile. Eppure eccoci qui, con una conversione affascinante realizzata da QLOC che vanta alcune soluzioni ingegnose, capaci di restituire un effetto finale eccellente.
Il primo dato a catturare la nostra attenzione è stato quello relativo alla dimensione del gioco. Hellblade su Switch pesa circa 19.5GB, un parametro molto simile a quanto visto per le versioni PC e PS4 del gioco anche se è chiaro che gli sviluppatori abbiano dovuto utilizzare asset e texture di più bassa qualità e, di conseguenza, le dimensioni del titolo avrebbero dovuto essere inferiori. È chiaro che ci sia qualcosa che sta ingrandendo il peso del download.
Avviando questa nuova versione di Hellblade, le prime impressioni sono davvero incredibili: il nostro primo sguardo a Senua (che potete vedere nelle immagini qui sotto), rivela che la sequenza è molto simile a quella vista su PS4. Andando avanti, però, i compromessi iniziano a diventare evidenti. La risoluzione, ovviamente, compie un grosso passo indietro e anche il post-processing e le texture hanno subito un duro colpo in termini di qualità. Eppure, molte delle cutscene più dettagliate sembrano rimaste intatte e hanno una pulizia generale migliore rispetto alle sessioni di gameplay.
Source: New feed