Final Fantasy X-X2 HD Remaster – recensione

Final Fantasy X e X-2 arrivano su Switch e di fatto diventano i “nuovi” capitoli portatili della serie Square Enix, per la prima volta disponibili su una piattaforma che non sia il PC o un hardware PlayStation. Se a questo punto la compagnia decidesse di farli uscire anche su iOS, Android e Dolce Forno Harbert (questa la capiremo in due) potrebbe puntare al Guinness dei Primati. Scherzi a parte, anche se abbiamo dovuto aspettare la bellezza di 18 anni l’arrivo di questi due titoli sulla console ibrida è un buonissimo segno e in un certo senso è anche un ritorno alle origini, ai tempi in cui le console Nintendo erano le uniche su cui si potevano gustare le prime avventure della saga.

Sembra ieri che le edizioni Remaster sono arrivate su PS4 e invece da allora sono passati altri quattro anni. Anche in queste edizioni Switch troviamo tutti gli extra presenti nelle edizioni internazionali uscite su PlayStation 2. Stiamo parlando di decine se non centinaia di ore di contenuti, divisi in due avventure dalle anime ben distinte. Mentre Final Fantasy X è un JRPG appartenente alla vecchia scuola, mentre l’X-2 è stato uno dei primi esperiementi fatti da Square Enix con il suo franchise più famoso. Entrambi sono contraddistinti da trame solide anche se quella del secondo gioco concede più spazio a qualche frivolezza. Il filo conduttore in ogni caso è l’ormai nota e travagliata storia d’amore tra Tidus e Yuna sullo sfondo della lotta contro l’entità malvagia nota come Sin.

Nel corso delle oltre 200 ore necessarie per completare adeguatamente entrambi i titoli, strapieni di segreti e sfide secondarie, si assiste ad una progressiva evoluzione dei numerosi personaggi di questa epopea divenuta ormai leggendaria. I due sfortunati amanti sono infatti affiancati da un pantheon di protagonisti tra i migliori mai ideati per la serie, tra i quali spiccano in termini di carisma il tenebroso Auron, la sensuale e protettiva Lulu e la vivace Rikku, che ritorna come eroina principale anche in Final Fantasy X-2.

Leggi altro…


Source: New feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *