Baba is You – recensione

Provate a fare uno sforzo di memoria per ricordare da quanto non vi trovate davanti ad un puzzle game DAVVERO originale. Il genere è ormai da tanto, troppo tempo chiuso in un loop di clonazione dei vari Tetris, Puzzle Bubble, Candy Crash Saga e altri capostipiti del genere. In questo senso il mercato Mobile ha contribuito non poco a cristallizare il genere, ma fortunatamente di tanto in tanto arriva il genietto di turno, il ragazzo prodigio che nella penombra della sua cameretta tira fuori l’idea giusta, che con tanta passione e qualche sacrificio si trasforma poi nel gioco che non avremmo mai pensato di vedere e di volere.

Questa volta il ragazzo prodigio si chiama Arvi Teikari, soprannominato Hempuli. È un simpatico ragazzotto finlandese che si diletta con il disegno (ha anche un profilo Deviantart che vi consigliamo di visitare) e la programmazione di semplici ma originali “giochini”. Nonostante la giovane età ha già all’attivo venti prodotti finiti e funzionanti, ma la popolarità è arrivata dopo la sua partecipazione alla Nordic Game Jam del 2017, durante la quale nacque la prima versione di Baba is You. Per la cronaca, quell’edizione della manifestazione fu vinta proprio dal buon Arvi, che visto l’interesse dimostrato dal pubblico decise di mettersi al lavoro su una versione più corposa del gioco. Il risultato di due anni di lavoro è ora a portata di mano degli utenti PC e Nintendo Switch e basteranno pochi minuti per catturare la vostra attenzione.

Le meccaniche di gioco di Baba is You sono al tempo stesso semplici ma complicate da spiegare. Il gioco è composto da circa 200 livelli autoconclusivi, nei quali dovrete muovere un piccolo coniglietto bianco e raggiungere una bandierina che rappresenta l’uscita. Tutto qui? La spina dorsale del gameplay in effetti è semplice, ma come in ogni altro gioco esistono regole da seguire e ostacoli da superare… solo che in Baba is You ostacoli e regole vanno a braccetto e hanno entrambi una loro “fisicità”. Proviamo a spiegarci meglio: in ogni stage troverete oggetti, personaggi e frasi composte da tre parole che ne definiscono il ruolo all’interno dell’enigma. Ad esempio “Wall is Stop” significa che non potrete superare i muri, “Rock is Push” vuol dire che potrete spingere una roccia, “Baba is You” vi identifica come protagonista del gioco e così via, ma basterà spostare una qualsiasi di queste parole per modificare radicalmente la situazione.

Leggi altro…


Source: New feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *